Una carica q può essere soggetta a una forza elettrostatica dovuta alla presenza di altre cariche. Questa forza sarà uguale alla soma vettoriale delle forze esercitate dalle cariche presenti. Prendiamo la carica q, detta carica di prova, molto piccola affinché essa non perturbi la posizione delle altre cariche. In tali condizioni il rapporto tre la forza risultante sulla carica di prova e la carica di prova stessa è chiamato campo elettrico.
Il campo elettrico è una grandezza vettoriale e la sua direzione è orientata nella stessa direzione della forza risultante F che si esercita sulla carica di prova. L' unita di misura SI del campo elettrico è il Newton su Coulomb N/C. Si può arrivare a una più completa conoscenza del campo elettrico considerando il campo elettrico generato da una carica puntiforme (Campo di Coulomb ). Questo campo, che si può dedurre dalla legge di Coulomb , è il seguente:
E' evidente che tutte le cariche che sono presenti nell' ambiente contribuiscono all' intensità del campo elettrico in un dato punto. Si può ottenere una rappresentazione visiva del campo elettrico per mezzo delle line di campo elettrico (o linee di forza), un concetto proposto dal grande filosofo Faraday. Le linee di campo si originano sulla carica e sono dirette radialmente rispetto a questa. Per quanto riguarda il verso, le linee di forza possono essere "uscenti" (carica +) o "entranti" (carica -).
Il campo è sempre diretto lungo la tangente alla linea di forza in ogni punto.
Il modulo dell' intensità del campo elettrico è ovviamente maggiore nelle regioni in cui le linee del campo elettrico sono più ravvicinate. Nel caso di un dipolo elettrico, ovvero due cariche puntiformi separate con lo stesso valore assoluto ma segni opposti, le line del campo di forza diventano curve. Queste curve si estendono dalla carica positiva alla carica negativa.
Se le due cariche fossero delle stesso segno le line del campo si respingerebbero.
Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.